Assogestioni
 

Liquidità

Le attività finanziarie liquide sono convertibili in moneta in breve tempo, con un rischio minimo di perdita di valore

Le attività finanziarie liquide vengono collocate e distribuite sul cosiddetto mercato monetario. Gli investimenti che i risparmiatori realizzano attraverso questi strumenti, caratterizzati da un basso rapporto rischio/rendimento, consentono di diversificare il portafoglio pur conservando una elevata solvibilità.

I più comuni strumenti presenti sul mercato monetario italiano ed estero sono:
- Titoli di stato a breve termine: titoli di credito al portatore a breve termine, senza cedole ed emessi sotto la pari. Possono avere una durata pari a tre, sei o dodici mesi. La loro remunerazione è anticipata, in quanto interamente determinata dallo scarto di emissione, cioè dalla differenza tra valore nominale e prezzo pagato, al netto della ritenuta fiscale operata alla fonte. I Bot vengono emessi ogni 15 giorni, con il meccanismo dell'asta competitiva sul prezzo, senza indicazione di prezzo base. Il rimborso avviene alla pari, in un'unica soluzione alla scadenza.
- Pronti contro termine: l'operazione pronti contro termine (PCT) consiste in una duplice compravendita di titoli, effettuata attraverso due contratti (o "eseguiti") contestuali tra le controparti. Nella prima transazione i titoli sono venduti con pagamento a pronti, nella seconda sono riacquistati a termine. Questo strumento finanziario risponde a una duplice esigenza: investire fondi da un lato, raccogliere mezzi di finanziamento dall'altro. Una delle controparti, infatti, acquistando i titoli a pronti e rivendendoli a termine impiega liquidità, l'altra parte vendendo titoli a pronti e riacquistandoli a termine raccoglie liquidità.
- Depositi vincolati: strumenti per il risparmio con date di scadenza e tassi d'interesse fissi. Si tratta di effettuare un deposito presso un istituto di credito per un periodo prestabilito minimo, a un tasso d'interesse prefissato che resta valido per tutta la durata del prestito. Alla scadenza stabilita il rimborso è automatico.

 

Mappa