Assogestioni
 

Assogestioni

 

Diventare Associate

Possono presentare domanda di ammissione le società e gli enti autorizzate a svolgere attività di gestione del risparmio sotto qualunque forma, anche previdenziale. La richiesta può essere avanzata anche da parte di associazioni di categoria e fondazioni che perseguono finalità comuni o affini a quelle di Assogestioni.

Benefici per le associate

- Assistenza tecnica: accesso al supporto tecnico e alla consulenza offerta dai professionisti dell’associazione, consultazione di circolari informative e interpretative della normativa,  accesso ad informazioni statistiche di dettaglio sull’industria, partecipazione ai gruppi di lavoro e alle commissioni tecniche su tematiche legali, fiscali e di compliance, coinvolgimento in comitati attivi su aree specifiche quali ad esempio gli hedge funds, i fondi immobiliari, la previdenza, l’antiriciclaggio e la comunicazione;

- Networking: appartenenza un esteso network di practitioners del settore e partecipazione ad occasioni di confronto e dibattito su temi di interessi per il settore;

- Lobbying: possibilità di un ruolo attivo nella determinazione degli orientamenti, delle politiche e delle strategie dell’Associazione tramite l’elezione nei suoi organi associativi;

- Visibilità: presenza sul sito dell’Associazione e nella reportistica statistica periodica ripresa dalla stampa specializzata;

- Sconti: accesso a prezzo ridotto a servizi quali la pubblicazione delle quote su alcuni quotidiani nazionali;

- Informativa: ricezione rassegna stampa di settore e pubblicazioni specialistiche.

 

Obblighi per le associate

- Osservanza dello Statuto e del Codice deontologico di Assogestioni

- Collaborazione con gli altri associati per la realizzazione dei fini istituzionali

- Contributo alle spese associative

Obblighi e requisiti sono dettagliati nello Statuto.

 

SERVIZI PER I NON ASSOCIATI

Assogestioni offre accesso ad informazioni relative al settore anche a società e enti non autorizzati a svolgere attività di gestione del risparmio e quindi non in possesso dei requisiti per associarsi. In particolare:

- Servizio Circolari: la sottoscrizione del servizio permette di accedere all’area riservata del sito www.assogestioni.it per effettuare ricerche e consultazioni delle circolari emesse da Assogestioni dal 1° settembre 1999 e permette di far partecipare agli eventi proposti da Assogestioni Formazione, con le stesse modalità e costi previsti per gli Associati.

- Servizio Dati: la sottoscrizione del servizio permette di ricevere, via posta elettronica, informazioni periodiche sui flussi di raccolta, sul patrimonio e sulla composizione sintetica del portafoglio, ove disponibile, dei fondi comuni aperti e dei fondi pensione aperti. E’ altresì possibile ricevere l’elenco dei benchmark adottati dai fondi comuni di diritto italiano. 

 

Modalità

Le società che desiderano ottenere maggiori informazioni sulle modalità associative e sull’accesso ai servizi possono contattare Deborah Anzaldi (Deborah.Anzaldi@assogestioni.it) responsabile dei rapporti con gli associati.

Per i contatti dell'Associazione clicca qui

 

Mappa