Assogestioni
 

Assogestioni e FAI a tutela del patrimonio del nostro Paese

Il patrimonio nazionale e culturale è un bene collettivo e la sua salvaguardia è una responsabilità civile: Assogestioni sostiene il FAI - Fondo Ambiente Italiano contribuendo al restauro dell’Abbazia di S. Maria di Cerrate a Lecce

Assogestioni introduce per il 2018 una nuova importante collaborazione: sostiene il FAI – Fondo Ambiente Italiano. Attraverso il Salone del Risparmio, infatti, contribuirà al restauro dell’Abbazia di Cerrate tra Squinzano e Casalabate in provincia di Lecce, Bene in concessione al FAI dal 2011.

L’idea della collaborazione nasce dalla riflessione su come, seppure in contesti differenti, il FAI e il settore del risparmio gestito abbiano a cuore il sostegno e la promozione delle ricchezze del nostro Paese. Da una parte c’è la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico-naturale attraverso un lavoro di educazione e sensibilizzazione al rispetto e alla cura dell'arte e della natura. Dall’altra c’è l’industria del gestito che, attraverso la leva del risparmio contribuisce a rafforzare il tessuto produttivo del Paese e sostiene l’economia reale anche con un costante lavoro di alfabetizzazione volto a sostenere i risparmiatori nelle proprie scelte finanziarie.


L’Abbazia di S. Maria di Cerrate

Abbazia di S. Maria di Cerrate

Il FAI, nel 2011 ha ricevuto in concessione la gestione trentennale del sito, di cui è impegnato nel restauro, recupero e promozione dell’intero Complesso Abbaziale.

Scolpita nell'XI secolo in bianca pietra leccese, la chiesa sorge al centro di una tipica masseria del Salento, un tempo monastero di rito greco ortodosso, poi centro di produzione agricola specializzato nella lavorazione delle olive, e rappresenta un’importante testimonianza di storia artistica e agricola italiana.

L’inaugurazione dell’Abbazia è prevista per il mese di aprile: un momento importante per cogliere l’essenza del grandissimo lavoro svolto per restituire il Bene al suo antico splendore.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

 

Mappa