Assogestioni
 

Mappa mensile del risparmio gestito – gennaio 2018

A GENNAIO SOTTOSCRIZIONI NETTE PER CIRCA +10 MILIARDI DI EURO SOTTO LA SPINTA DEI FONDI APERTI (+7,4MLD). PATRIMONIO GESTITO RECORD ALLA SOGLIA DEI 2.100 MLD

Le sottoscrizioni nette registrate a gennaio dall’industria del risparmio gestito ammontano a +9,9 miliardi di euro trainata dai fondi aperti (+7,35mld). Positiva anche la raccolta delle gestioni di portafoglio (+2,2mld). A fine gennaio il patrimonio complessivamente gestito è pari a 2.097 miliardi di euro, nuovo massimo storico. Oltre il 51% degli AUM, 1.073 miliardi, è investito nelle gestioni collettive; il restante 49% circa, 1.024 miliardi, è impiegato nelle gestioni di portafoglio.

Tra i fondi aperti, i prodotti che hanno riscosso maggior successo tra i risparmiatori italiani sono i flessibili (+3,1mld), gli azionari (+1,9mld), i monetari (+1,9mld) e i bilanciati (+1,7mld).


Dati di maggior dettaglio e serie storiche complete ed aggiornate sono disponibili all’indirizzo www.assogestioni.it/cubo dove è possibile navigare dinamicamente tra i dati trimestrali e creare report statistici personalizzati a livelli di dettaglio, combinazioni di variabili e intervalli temporali che, per ovvi motivi di spazio, non possono essere presenti nel rapporto pubblicato nel formato tradizionale.

cs_mappa_gennaio2018.pdf

mappa_2018_01.pdf

 

Mappa