Assogestioni
 

Best practice

 

Fund Processing Passport

Il Fund Processing Passport (FPP)

Il Fund  Processing Passport (FPP) è un breve documento armonizzato al livello europeo contenente tutte le informazioni operative che i gestori di fondi rendono disponibili in relazione ai propri prodotti di investimento nell’ottica di una semplificazione degli scambi.

L’FPP è stato elaborato dal Fund Processing Standardization Group costituito da EFAMA – l’associazione europea del risparmio gestito -  su impulso del parlamento europeo per elaborare modalità più efficienti di organizzazione e gestione dei dati operativi. L'FPP costituisce uno dei cardini della standardizzazione dei processi relativi agli ordini sui fondi come definite all'interno delle "Linee Guida per la standardizzazione dell'operatività dell'industria del risparmio gestito".

Le informazioni contenute nel FPP comprendono il codice ISIN, i riferimenti anagrafici, le regole di sottoscrizione e rimborso, le modalità di settlement, i cut off times ecc.. L’FPP è costituito da 105 campi, in parte obbligatori in parte opzionali.

L’FPP  raccoglie informazioni utili ai professionisti del settore che si occupano degli aspetti operativi della distribuzione dei fondi. Non è destinato agli investitori che devono valutare le proprie scelte di investimento e che posso invece trovare informazioni utili a tale scopo nel prospetto d’offerta del fondo.

Gli FPP dei fondi distribuiti in Italia sono disponibili sul sito di Assogestioni Italian Fund Hub.

 

Le informazioni nel FPP

L’FPP prevede una lista di 77 dati core di cui 49 obbligatori.  Campi aggiuntivi sono elencati nel cosiddetto Local Annex dove possono essere inserite informazioni legate a “variazioni” nazionali per prodotti distribuiti in più paesi.

In aggiunta ai campi del FPP elaborati a livello europeo, a livello italiano sono stati individuati altri 57 campi – identificati come INP (Integrazione Nazionale al Passaporto)   - ritenuti utili per i prodotti distribuiti in Italia.

 

I vantaggi dell’FPP

·        Semplificazione del processo di sottoscrizione dei prodotti di risparmio gestito

·        Minimizzazione dei costi di verifica dei dati, dei ritardi e dei rischi operativi

·        Creazione dei presupposto per la standardizzazione dei processi

 

Scarica qui il modello di FPP e INP attualmente in vigore

 

Per ulteriori informazioni scrivere a manuela.mazzoleni@assogestioni.it

 

 



 

Mappa