Assogestioni
 

Best practice

 

Standardizzazione operatività fondi

Linee guida per la standardizzazione dell'operatività dei fondi e tavolo tecnico interassociativo

Le Linee guida per la standardizzazione dell’operatività dell’industria del Risparmio Gestito sono state elaborate nel 2010 dal Tavolo Tecnico interassociativo, un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dell’industria – SGR e banche - e dalle Associazioni di settore ABI, Assogestioni, Assoreti, Anasf e Assosim sotto l’egida di Consob e Banca d’Italia.

Le linee guida si articolano attorno ad una serie di best practice relative all’organizzazione dei processi operativi e poggiano sull’utilizzo della messaggistica ISO 20022 per lo scambio delle informazioni tra intermediari, collocatori e soggetti incaricati dei pagamenti.

A partire dal 2011 le Linee Guida sono state implementate progressivamente da un gruppo sempre crescente di operatori del settore e sono state ampliate ed aggiornate nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio Operatività & Standard Fondi, gestito da Abilab in coordinamento di ABI ed Assogestioni.

Per la documentazione completa relativa alle Linee Guida per la standardizzazione visita IFH.

'Data Set' Adeguata verifica della clientela
'Data Set' CRS
'Data Set' FATCA

I dataset sono soggetti ad aggiornamenti periodici legati a modifiche normative ed esigenze di business.

Fund Processing Standardization Group (FPSG)

Il Fund Processing Standardization Group (FPSG) è un gruppo di lavoro dell'EFAMA: costituito nel 2003, vi partecipano esperti provenienti dai principali Paesi europei, in rappresentanza dei diversi operatori attivi nel processo di gestione e distribuzione dei fondi comuni. L'FPSG ha l'obiettivo di individuare soluzioni condivise a livello comunitario che consentano di migliorare l'efficienza delle transazioni in quote di fondi.

Rapporto FPSG sulla standardizzazione - Marzo 2011

 

National Market Practice Group (NMPG)

Il National Market Practice Group (NMPG) è un gruppo di lavoro del Securities Market Practice Group (SMPG): costituito nel 2005, si occupa della standardizzazione dei messaggi XML ISO 20022 e dello studio dei modelli operativi di distribuzione dei fondi comuni in Italia.


Materiali e documentazione

Fund Processing Standardization Group (FPSG)


National Market Practice Group (NMPG)

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale dell'SMPG (Market Practices, sezione Investment Funds) oppure rivolgersi a: Manuela Mazzoleni, Assogestioni (manuela.mazzoleni@assogestioni.it), Erika Toso, Senior Relationship Manager. SWIFT, erika.toso@swift.com; Gloriana Dall'Oglio, Consorzio Operativo Gruppo MPS, NMPG Co-chair,  gloriana.dalloglio@bam.it; Andrea Milanesio, NMPG Co-chair.


 

 

Mappa