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Privacy Policy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    Introduzione:
Questa informativa è stata redatta ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 (c.d. “CODICE DELLA PRIVACY”) e degli artt. 13 e seguenti del nuovo Regolamento UE n. 2016/679 del 27.04.2016 (“GENERAL DATA PROTECTION REGULATION” o “GDPR”), applicato dal 25 maggio 2018 e si riferisce al trattamento, effettuato dai contitolari, dei dati personali conferiti dagli interessati mediante la navigazione nel sito www.assogestioni.it e/o attraverso la registrazione alle aree riservate del sito medesimo ed il loro conseguente utilizzo.
    1) Contitolari del trattamento dei dati personali:
- Associazione Italiana Del Risparmio Gestito, abbreviata in Assogestioni, con sede in Milano, Via Andegari 18 (P.I. 13466690156). .
- Assogestioni Servizi S.r.l. Società Unipersonale, con sede in Milano, Via Andegari 18 (P.I. 13466690156).
.
    2) Dati personali trattati, natura del conferimento e finalità del trattamento:

    I. dati personali acquisiti automaticamente in forza dell’accesso al sito:

I sistemi informatici e le procedure software necessarie al funzionamento del sito web www.assogestioni.it acquisiscono, nel corso del loro normale utilizzo da parte degli Utenti, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server , la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I sistemi informatici e le procedure software necessarie al funzionamento del sito web www.assogestioni.it acquisiscono, nel corso del loro normale utilizzo da parte degli Utenti, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

    II. dati personali conferiti dall’interessato:

L’interessato, tramite la compilazione dell’apposito form, è in grado di registrarsi autonomamente all’area riservata del sito e di iscriversi ai servizi offerti dai contitolari. In particolare, i dati personali così raccolti sono trattati per le seguenti finalità:
a) per la registrazione dell’interessato al sito e per il compimento di qualsiasi attività connessa e conseguente (ad es.: l’iscrizione ai Gruppi di Lavoro); base giuridica del trattamento dei dati personali per questa finalità è l’erogazione dei servizi richiesti dall’interessato e, pertanto, ai sensi dell’art. 6, comma primo, lett. b) del Reg. UE 679/2016, il contratto o le intese precontrattuali;

b) per assolvere agli obblighi previsti dalla legge italiana e/o dell’UE, ovvero ad obblighi di carattere amministrativo (ad es.: tenuta delle scritture contabili; fatturazione, ecc.); base giuridica del trattamento dei dati per questa finalità è, ai sensi dell’art. 6, comma primo, lett. c) del Reg. UE 679/2016, la legge;

c) per l’invio di materiale promozionale e commerciale relativo ad iniziative dei contitolari; base giuridica per il trattamento dei dati personali per questa finalità è, ai sensi dell’art. 6, comma primo, lett. a) del Reg. UE 679/2016, il consenso dell’interessato.

Il form destinato alla raccolta dei dati personali identifica con il simbolo dell’asterisco (*) i dati che sono strettamente necessari per l’adempimento delle finalità a) e b): il conferimento dei dati personali contrassegnati dall’asterisco è facoltativo, ma l’omesso, erroneo o incompleto conferimento impedirà l’instaurazione di qualsiasi rapporto con i contitolari.

Il conferimento dei dati personali per la sola finalità c) è facoltativo: l’omesso, erroneo o incompleto conferimento impedirà soltanto l’invio di comunicazioni di carattere commerciale e promozionale, mentre l’interessato potrà comunque giovarsi dei servizi di natura contrattuale offerti sul sito.
    3) Periodo di conservazione e modalità di trattamento dei dati personali:

I dati personali sono conservati per periodi di tempo variabili a seconda delle specifiche finalità per cui vengono raccolti:

- finalità (a): per tutto il tempo in cui l’interessato è registrato al sito;
- finalità (b): per tutto il tempo richiesto dalle norme italiane e UE;
- finalità (c) per massimo 24 mesi dalla manifestazione del consenso;

È altamente probabile che gli stessi dati personali siano conferiti e trattati per più di una delle finalità descritte: in tal caso, il periodo di conservazione sarà quello massimo previsto dalla presente informativa. Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, i dati personali sono trattati con modalità tradizionali (manuali e con supporti cartacei) ma, soprattutto, con modalità automatizzate mediante l’utilizzo di strumenti elettronici ed informatici, adottando le migliori risorse proporzionate e disponibili per la sicurezza dei data base.
    4) Cessione, diffusione o pubblicazione dei dati personali:

I dati personali trattati dai contitolari non sono destinati ad essere ceduti, diffusi o pubblicati. I dati personali raccolti possono essere trattati da dipendenti e collaboratori dei contitolari, debitamente autorizzati, per le sole finalità indicate all’art. 2) della presente informativa. All’occorrenza, possono essere trattati, dietro istruzioni e sotto il controllo dei contitolari, da terzi soggetti (ad es.: avvocati, commercialisti, consulenti, tecnici informatici, ecc.), previa nomina quali responsabili esterni del trattamento, e sempre per le finalità di cui all’art. 2).

La registrazione all’area riservata del sito consente l’iscrizione ad alcuni servizi offerti dai contitolari (ad es.: i gruppi di lavoro) che possono prevedere una parziale condivisione di dati personali tra gli iscritti. Ad esempio, chi è iscritto ad un gruppo di lavoro è in grado di vedere il nominativo degli altri iscritti e chi parteciperà ad una determinata sessione del gruppo.

Il sito può ospitare banner di terze parti o collegamenti (link) a social media: cliccando su tali elementi interattivi, l’interessato accede a siti terzi, che adottano una loro propria policy in materia di protezione dei dati personali. I contitolari non sono responsabili del trattamento dei dati personali effettuati dai siti terzi cui l’interessato accede tramite banner o collegamenti presenti sul sito www.assogestioni.it

    5) Diritti dell’interessato al trattamento:

L’interessato al trattamento dei dati ha sempre il diritto di ottenere:

a. l’accesso ai dati personali conferiti per ricevere informazioni quali: l’origine degli stessi; le finalità e le modalità del trattamento; gli eventuali destinatari della comunicazione dei dati; il periodo di conservazione (quando possibile); il nominativo del titolare o degli eventuali contitolari e, se nominati, del responsabile del trattamento, sia interno che esterno;

b. la rettifica dei dati personali conferiti, ovvero la modificazione o integrazione;

c. la cancellazione dei dati personali conferiti, oppure la loro trasformazione in forma anonima o pseudonima, o, ancora, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;

d. la limitazione del trattamento dei dati conferiti;

e. il trasferimento di tutti i dati conferiti (c.d. “portabilità”) ad un altro titolare del trattamento;

l’interessato ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali conferiti e di revocare in qualunque momento il consenso concesso.

Alcuni dei diritti sopra indicati potranno essere esercitati direttamente dall’interessato, accedendo all’area riservata e procedendo alle semplici operazioni di disiscrizione o modifica dei dati conferiti e dei servizi.

In ogni caso, l’interessato potrà esercitare i propri diritti tramite l’invio di una comunicazione via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@assogestioni.it

L’interessato ha inoltre la facoltà di presentare reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it)

 

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